Utente collegato:

Si avvisano i gentili utenti che dal giorno venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 14:00, fino al giorno lunedì 08 aprile 2024 per tutta la mattinata, il protocollo della Città Metropolitana di Milano sarà in manutenzione tecnica. Ci scusiamo per il disagio.

Si avvisano i gentili utenti che il giorno giovedì 04/04/2024, dalle ore 15:00 fino al termine dei lavori, il portale TEOnline rimarrà offline per manutenzione tecnica. Ci scusiamo per il disagio.                              


SEZIONE NEWS GENERALI

Logo file in formato PDF
Ai sensi delle recenti modifiche normative alla legge regionale n. 6 del 4 aprile 2012 (art. 42), si avvisa che: 

  • Dal 15 marzo 2022 l'Archivio Stradale Regionale (ASR), è il riferimento unico ai fini del rilascio delle autorizzazioni per la circolazione dei veicoli/trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché delle macchine agricole eccezionali e delle macchine operatrici eccezionali (comma 6 ter, art 42, l.r. 6/2012) per le tipologie di veicoli/trasporti indicati nella D.g.r. n. 1341/2019; l'ASR è consultabile previa registrazione nella sezione Cartografie di questo portale e raccoglie le cartografie validate da Città Metropolitana di Milano, Province e Comuni.
  • Dal 7 febbraio 2023 è on line il nuovo sito pubblico Cartografie Trasporti Eccezionali - Archivio Stradale Regionale disponibile al link: https://trasportieccezionali.servizirl.it che permette - senza registrazione - di consultare le cartografie pubblicate nell'Archivio Stradale Regionale (ASR).
  • Dal 1° gennaio 2024 l'uso dell'applicativo TEOnline per l'aggiornamento/inserimento e validazione/pubblicazione delle cartografie comunali per i Trasporti Eccezionali è obbligatorio per tutti i Comuni lombardi. In TEOnline sono disponibili le nuove funzionalità che consentono ai Comuni di inserire le modifiche da apportare alle cartografie già pubblicate nell'ASR (tratti stradali e tipologie di trasporti eccezionali consentiti al transito, presenza e caratteristiche di ponti, sottopassi e altri limiti puntuali, prescrizioni, etc …) o i dati necessari per pubblicare cartografie ex-novo. Sulla base delle indicazioni fornite dal Comune, il sistema genererà una nuova cartografia e la renderà disponibile al Comune stesso affinché provveda direttamente alla validazione e pubblicazione nell'ASR.  Per richiesta di assistenza o informazioni, scrivere a: teonline_supporto@ariaspa.it

Pertanto, a partire dal 15 marzo 2022, le cartografie pubblicate nell'archivio stradale regionale e validate dagli enti proprietari, sostituiscono il nulla osta o il parere per tutte le autorizzazioni periodiche, e limitatamente alle tipologie di trasporti/veicoli di cui alla dgr n. XI/1341/2019. 

In assenza di pubblicazione validata o di istanze di autorizzazione per trasporti o veicoli in condizioni di eccezionalità non rientranti nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie pubblicate, le autorizzazioni sono rilasciate dalla Città Metropolitana o dalla Provincia competente e subordinate al rilascio di nulla osta o pareri, secondo le procedure di cui ai commi 2, 3, 4 e 6, art. 42. 
della l.r. 6/2012.


Si riportano di seguito alcuni brevi articoli guida che hanno lo scopo di fornire, con poche e semplici istruzioni, indicazioni su come consultare le cartografie pubblicate nell'Archivio Stradale Regionale e su come inserire e aggiornare le cartografie comunali per i trasporti e veicoli eccezionali nell'Archivio Stradale Regionale, tramite il TEOnline:

 

  • Come consultare le cartografie TE di Comuni e Province pubblicate in ASR: APRI
  • Come aggiornare una cartografia TE già pubblicata in ASR: APRI 
  • Come rispondere ad una richiesta di integrazione: APRI
  • Come validare e pubblicare una cartografia TE in ASR: APRI
  • Come aggiornare la propria dichiarazione di assenza transiti TE, pubblicando in ASR una cartografia TE: APRI
  • Come aggiornare la propria cartografia TE, pubblicando in ASR una dichiarazione di assenza transiti TE: APRI
  • Come inserire e pubblicare in ASR, per la prima volta, una cartografia TE: APRI
  • Come inserire e pubblicare in ASR, per la prima volta, una dichiarazione di assenza transiti TE: APRI

Alla pagina "Cartografie TE/Gestione cartografie", inoltre, è disponibile il manuale completo per inserire e aggiornare le cartografie comunali per i trasporti e veicoli eccezionali nell'ASR.

Per richieste di assistenza o informazioni, scrivere a teonline_supporto@ariaspa.it.



Si informano gli utenti che sulla Gazzetta Ufficiale n.1 del 3 gennaio 2022 - Serie generale - è stata data comunicazione della pubblicazione, sul sito internet del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili
, dell’elenco delle strutture, delle opere d’arte, dei sottopassi e sovrappassi, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, con l’indicazione dei relativi enti titolari: Comunicazione

 

Si avvisano i gentili utenti che il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 10 settembre 2021 n. 121 - che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

Art 10 c2 let babbassa il limite di portata a 86 ton (per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi e apparecchiature industriali complesse per l’edilizia, prodotti siderurgici coils e laminati grezzi), introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali. 
Con la pubblicazione della Legge n. 215 del 17 Dicembre 2021si è ripristinato il trasporto fino a 108 tonnellate rispetto alle 86 previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.
Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

Art 105 c1: prevede una lunghezza regolare fino a 18,75 m per tutti i convogli agricoli. Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come trasporto eccezionale ai sensi dell’art 104 c8 del CdS.
- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli: deroga dall'obbligo di revisione stabilito dall'art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull'autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall'art 98 c 3 del CdS.


 


Sono state condivise con ANAS le procedure per il rilascio delle autorizzazioni sulle strade trasferite. Di seguito: Avviso TrasferimentoElenco Strade (Verbale ristatalizzazione 28.04.2021)


SEZIONE NEWS ENTI 

Provincia di Lecco

  • Si avvisano i gentili utenti che la Provincia di Lecco ha attivato la procedura di pagamento tramite My Pay Pago PA. La Provincia di Lecco accetterà il pagamento con i bonifici bancari sul vecchio IBAN fino al 24/04/2022. Dal 25/04/2022 saranno accettati solo i pagamenti eseguiti dal portale TEOnline sulla piattaforma Pago Pa. I pagamenti effettuati con altre forme di pagamento saranno accettati solo se eseguiti entro il 24/04/2022, per smaltire i pagamenti precedenti. 

Città Metropolitana di Milano

  • Si avvisano i gentili utenti che la Città Metropolitana di Milano ha attivato la procedura di pagamento tramite My Pay Pago PA. La Città Metropolitana di Milano  accetterà il pagamento con i bollettini postali fino al 30/04/2022. Dal 01/05/2022 saranno accettati solo i pagamenti eseguiti dal portale TEOnline sulla piattaforma Pago Pa. I pagamenti effettuati con altre forme di pagamento saranno accettati solo se eseguiti entro il 30/04/2022, per smaltire i pagamenti precedenti. 
 


SEZIONE ORDINANZE/PRESCRIZIONI/COMUNICAZIONI ENTI

Prescrizioni Enti terzi

  • RFI - Comunicazione 2023/0002249 del 12/10/2023 (Chiusura temporanea al traffico veicolare sul Binario/PL, Linea Ferroviaria Seregno-Ponte San Pietro - nei mesi di novembre e dicembre 2023): APRI
  • Autostrade per l'Italia - Proroga divieto di transito permanente sul Viadotto Fiorenza lungo l'A4 (divieto di transito permanente fino a nuora prescrizione, per lavori di manutenzione opere d'arte al km 125+535, a tutti i veicoli aventi massa superiore a 44 ton, sul viadotto Fiorenza, tra entrata ed uscita svincolo Milano V.le Certosa, lungo l'Autostrada A4 Torino - Trieste, tratto Milano V.le Certosa - Fine competenza km 125+000)APRI 
  • Autostrade per l'Italia - Divieto di transito sul Manufatto 58 lungo l'A1 (divieto di transito dal 27.08.2021 fino al 31.10.2021, per lavori di manutenzione straordinaria, a tutti i veicoli aventi massa superiore a 44 ton, sul Manufatto 58 - svincolo di Piacenza Sud lungo l'Autostrada A1 Milano - Napoli, tratto Milano - Parma): APRI
  • Autostrade per l'Italia - Divieto di transito sui Manufatti 123 e 187 lungo l'A4 (divieto di transito dal 27.08.2021 fino al 31.10.2021, per lavori di manutenzione straordinaria, a tutti i veicoli aventi massa superiore a 44 ton, sui Manufatti 123 - svincolo di Cormano e 187 - svincolo di Ponte Oglio lungo l'Autostrada A4 Milano - Venezia, tratto Milano - Brescia)APRI
  • ANAS - Cavalcavia SS36 a Bosisio Parini (LC) (prescrizioni sul cavalcavia di Bosisio Parini che sovrappassa la SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" al km 39+495): APRI
  • AVVISO: Si informa che dal 01/08/2022 al 09/09/2022 sui manufatti (ponti) di Serravalle a Carugate (lungo la SP208) e a Binasco (lungo la SP30) verranno effettuati da Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A dei lavori che comporteranno viabilità alternative


Città Metropolitana di Milano

  • Logo file in formato PDFOrdinanza FF255280K del 21/03/2024 della Città Metropolitana di Milano (Divieto di transito ai Trasporti Eccezionali all’altezza del Km.8+635 della S.P.30 “Binasco-Vermezzo” in Comune di Rosate, dal 21/03/2024 fino al termine dei lavori): APRI
  • Ordinanza FF248553P del 25/01/2024 della Città Metropolitana di Milano (Installazione di segnaletica di cantiere lungo la S.P. n.233 “Varesina” dal km 11+500 circa al km 12+050 circa - per il periodo dal 29/01/2024 sino al 05/02/2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00): APRI
  • Ordinanza FF225159J del 07/06/2023 della Città Metropolitana di Milano (Installazione di segnaletica di cantiere lungo la S.P ex SS415 dal km 9+100 al km 13+300, in Comune di Paullo e Settala - a partire dalle ore 06:00 del 14/06/2023 alle ore 18:00 del 30/06/2023) NB. Per eventuali contatti con le Imprese di Trasporti, sono presenti i riferimenti all'interno dell'ordinanza: APRI
  • Comunicazione del Comune di Garbagnate Milanese (Riduzione larghezza corsia di marcia in Via J.F. Kennedy - a partire dal 21/03/2022 e fino al 30/04/2022): APRI
  • Ordinanza 272 del 10.03.2022 del Comune di Cinisello Balsamo (Provvedimenti temporanei inerenti la circolazione stradale nelle vie Valtellina e Galilei - a partire dal 22/03/2022 e fino al 01/04/2022): APRI

Provincia di Bergamo

  • Ordinanza 25 del 27/01/2023 del Comune di Treviglio  (Modifiche alla circolazione stradale all'intersezione tra la SP 11, la via Greggia, la via Caravaggio e piazzale Ospedale Luigi Meneguzzo - a partire dal 30/01/2023 e fino al 28/07/2023 e comunque fino a fine lavori): APRI
  • Ordinanza n°21 del 12/04/2023 del Comune di Zanica (Provvedimenti inerenti la circolazione stradale su Via Stezzano, Via Fermi e Via Fiume - dal 17/04/2023 al 10/05/2023 ): APRI

Provincia di Brescia

  • Ordinanza 4432 del 16/11/2018 della Provincia di Brescia (Limitazione di massa dal km 8+830 al km 9+300 in corrispondenza del ponte sul fiume Oglio, nel territorio del comune di Palazzolo sull'Oglio - a partire dal 16/11/2018 e fino al 01/01/2025): APRI

Provincia di Cremona

  • Comunicazione del Comune di Soncino (Viabilità ridotta a causa di lavori stradali nella strada comunale via Brescia - a partire dal 18/10/2021 e fino al 15/03/2022): APRI
  • Comunicazione del Comune di Piadena Drizzona (Transito interrotto ai mezzi eccezionali sulla Via Libertà a Piadena Drizzona - a partire dal 04/02/2021 e fino al 15/03/2022): APRI

Provincia di Mantova

  • Logo file in formato PDFOrdinanza 246 del 15/02/2024 della Provincia di Mantova (Ordinanza temporanea di chiusura al traffico per tutte le categorie di veicoli, in prima istanza parziale ed in seguito completa, per lavori di riparazione urgente di un giunto di dilatazione al Km 1+500, nel territorio del Comune di Mantova - a partire dal 16/02/2024 e fino al 18/02/2024): APRI

Provincia di Monza e della Brianza

  • Ordinanza 48374 del 18/10/2023 della Provincia di Monza e della Brianza (installazione di segnaletica temporanea di cantiere per consentire la posa di attrezzature tecnologiche e strumentazioni per la definizione del modello sperimentale di gestione, nell'ambito del progetto di riqualificazione ecologica e prevenzione del littering lungo la viabilità di svincolo della SP 35 “dei Giovi” – rampe di svincolo nord e sud in territorio di Varedo - a decorrere dal 18/10/2023 e fino a tutto il 31/12/23 e comunque sino al completamento dei lavori): APRI
  • Ordinanza 48270 del 17/10/2023 della Provincia di Monza e della Brianza (installazione di segnaletica temporanea di cantiere, per consentire i LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE DELLA SP 13 DIR “MONZA-MELZO” nei Comuni di Agrate Brianza e Caponago - a decorrere dal 18/10/2023 e fino al termine dei lavori [data presunta 26/10/2023] con eventuale possibilità di effettuare le lavorazioni in orario notturno): APRI
  • Ordinanza 644 del 22.03.2023 della Provincia di Monza e della Brianza (Provvedimenti inerenti la circolazione stradale lungo i tratti della SP ex SS n. 35 “dei Giovi” tratta “Milano – Meda” compresi tra lo svincolo n. 7 di Varedo e lo svincolo n. 8 di Bovisio Masciago – a partire dal 22/03/2023 e fino al 26/07/2023 e comunque fino a fine lavori): APRI
  • Ordinanza 286 del 10.02.2023 della Provincia di Monza e della Brianza (Provvedimenti inerenti la circolazione stradale lungo la SP 13 DIR “MONZA-MELZO” nei Comuni di Agrate Brianza e Caponago): APRI
  • Ordinanza 366 del 13.12.2022 del Comune di Seregno che revoca e sostituisce la 308 del 25.10.2022(Limitazione del traffico sul cavalcavia di Via Montello - Seregno Salvatore - a decorrere dal 13/12/2022 e fino a nuova comunicazione): APRI
  • Ordinanza 308 del 25.10.2022 del Comune di Seregno (Provvedimenti viabilistici lungo il cavalcavia di via Montello Sovrappasso al km 20+443 della SS36 - a partire dal 25/10/2022 e fino al 31/12/2022): APRI

Provincia di Lodi

  • Ordinanza 1547 della Provincia di Lodi (Istituzione temporanea del transito alternato a mezzo semafori per manutenzione straordinaria dei ponti in CAP lungo la S.P. 126 al km 8+560, S.P. 126 al km 8+600 - a partire dal 21/11/2023 e fino al 31/12/2023): APRI

Provincia di Pavia

  • Ordinanza n°14 del 18/10/2018 (divieto di transito ai mezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3.5t nel centro abitato del Comune di Lomello): APRI
  • Ordinanza n°358 del 20/12/2019 (limite di peso massimo di 60 ton. per tutta la lunghezza del ponte sul fiume Po sulla SP ex ss 35 Dei Giovi, tratto in Comune di Bastida Pancarana e Bressana Bottarone tra il km 79+800 e il km 81+100): APRI

Provincia di Varese

  • Ordinanza n°0033300 del 28/09/2023 della Provincia di Varese (Sospensione della circolazione stradale il giorno 3 ottobre 2023 lungo la parte di percorso dettagliata in allegato): APRI
  • Ordinanza n°0033295 del 28/09/2023 della Provincia di Varese (Sospensione della circolazione stradale il giorno 3 ottobre 2023 lungo la parte di percorso dettagliata in allegato): APRI
  • Ordinanza n°0033273 del 28/09/2023 della Provincia di Varese (Sospensione della circolazione stradale il giorno 2 ottobre 2023 lungo la parte di percorso dettagliata in allegato): APRI


SEZIONE CARTOGRAFIE - VALIDE SOLO PER PRATICHE PERIODICHE


Si ricorda che ai sensi dell'art. 42 comma 6 ter 1 e 6 ter 1.1  della L.R. 6/2012, la pubblicazione delle cartografie nell'archivio stradale regionale, validate dagli enti proprietari, sostituisce il nulla osta/parere sulla rete di competenza, limitatamente alle categorie di veicoli/trasporti eccezionali indicati nelle relative Linee Guida regionali. Il viewer TEOnline, in continuo aggiornamento, non è probatorio ai sensi di legge.



INFORMAZIONI GENERALI

  • Ai sensi del Codice della strada (d.lgs. 285/1992) e della normativa regionale di settore (l.r. 1/2000 e l.r. 6/2012) le Province Lombarde e Città Metropolitana di Milano sono gli Enti preposti per il rilascio delle autorizzazioni per i veicoli/trasporti eccezionali. Pertanto in caso di dubbi/interpretazioni normative, tra cui la validità delle autorizzazioni prorogate causa Covid, le ditte/società devono rivolgersi direttamente agli Enti competenti.
  • Le richieste inoltrate a questo sito riguardano unicamente le strade regionali, provinciali e comunali incluse nel territorio di Regione Lombardia.
  • Per le domande presentate con la richiesta di urgenza, e rilasciate entro il termine di 3 giorni, è previsto un versamento di Euro 500.00, da effettuarsi su conferma dell'ufficio dei Trasporti Eccezionali, prima del rilascio dell'autorizzazione.
  • L'inserimento dei nulla osta ad Autostrade per l'Italia (ASPI) per le pratiche di tipo Singole/Multiple avviene tramite il TECrossing (integrato con il TEOnline). Tutte le Ditte di autotrasporto, che non avessero già provveduto, sono invitate a registrarsi nell'anagrafica delle ditte di ASPI, affinché gli Enti possano richiedere il nullaosta ad ASPI attraverso il sistema TE-Crossing di ASPI (sempre per le sole pratiche di tipo Singole/Multiple). Per informazioni su come censirsi è necessario rivolgersi a uno degli uffici "Transiti Eccezionali" di ASPI, ai recapiti telefonici di cui al link
  • Per le pratiche di tipo Singole/Multiple, la Ditta, prima di effettuare ogni viaggio, qualora sia dovuto l'indennizzo d'usura e qualora indicato nelle prescrizioni, deve comunicare l'ora e il giorno di effettuazione dello stesso. Tale comunicazione deve effettuarsi, in forma digitale, sul portale TE-Online, collegandosi al link comunicazioni transiti, utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest’ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa (es: BS 568 YJ).Nel caso di pagamento col bollettino telematico allegare all'istanza la copia della ricevuta rilasciata dal proprio gestore bancario.
  • In fase di inserimento delle domande, è sconsigliato cambiare il gestore della pratica dopo che il sistema ha assegnato il codice pratica, per evitare che il pagamento della domanda possa essere associato ad un gestore diverso da quello della pratica.


INDICAZIONI PER L'UTILIZZO DEL PORTALE


Viste le restrizioni su Java introdotte con la versione 52 di Mozilla Firefox, si chiede agli utenti che usano la firma digitale sul portale, di installare la versione 51.0.1 di Mozilla, disabilitando gli aggiornamenti automatici, o la versione 52 ESR di Mozilla (Extended Support Release) con il supporto a Java.

Si avvisano i gentili utenti che, in base alle policy di sicurezza regionali, il timeout della sessione di lavoro è di 20 minuti. Si chiede, pertanto, a seguito di un periodo di inattività superiore a 20 minuti, di scollegarsi dal portale cliccando sulla voce del menu "Esci", e di rieffettuare la Login.

Indicazioni per l'utilizzo completo del servizio Indicazioni per l'utilizzo parziale del servizio
  • in alternativa al pagamento on-line è ancora possibile utilizzare il bollettino/bonifico sul c.c.p.: l'importo, da riferirsi a un'unica pratica (non si accettano bollettini con pagamenti cumulativi per più pratiche), dovrà comprendere oneri amministrativi e/o usura strade (quando dovuti) e valori bollati (solo in caso di bolli virtuali).
  • per gli Enti non abilitati al bollo virtuale, i bolli devono essere acquistati separatamente ed annullati, compilando la da allegare alla domanda
  • in alternativa alla firma digitale è possibile allegare la scansione della Domanda con firma autografa. In tal caso, l'istruttoria della pratica inizia solo dopo la verifica dell'allegato della domanda firmata


PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA

  • Per trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso è disponibile l'HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net
  • Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere "Hai una richiesta da fare? Contattaci" e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.